Cavilam

cavilam logo

Creato nel 1964, il CAVILSM -AF (Centre d’Approches VIvantes des LAngues et des Médias) – Alliance Française è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di insegnare il francese come lingua straniera. I suoi membri fondatori sono l’Università di Clermont-Ferrand e il Comune di Vichy. Il CAVILAM-AF è entrato a far parte della rete dell’Alliance Française nel 2012. Ogni anno il centro insegna a circa 5.000 studenti appartenenti a più di 130 diverse nazionalità il francese come lingua straniera, ma anche l’italiano, il tedesco, lo spagnolo e l’inglese. Il CAVILAM-AF conta 70 dipendenti fissi, tra i quali 27 insegnanti. Il personale aumenta durante l’alta stagione estiva (circa 200 dipendenti).

Una metodologia innovativa

I metodi d’insegnamento sono caratterizzati da una grande attenzione per l’interculturalità, nel rispetto dei principi emanati dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER).

L’innovazione pedagogica è centrale nell’approccio globale del CAVILAM-AF e si manifesta attraverso la creazione di nuovi metodi e materiali che promuovono l’uso delle nuove tecnologie (ICT) nell’apprendimento delle lingue straniere.

Riconoscimenti

Il CAVILAM- Alliance française ha ottenuto il Riconoscimento Europeo per le lingue nel 2009 per il suo progetto “Espace Apprendre” in collaborazione con la radio Canal Académie dell’Accademia francese. Altri importanti riconoscimenti europei sono stati vinti dal CAVILAM per i seguenti progetti: “7 jours sur la planète” con TV5MONDE (2007), Babelweb (2012), ELENA (2014).