UCLM

UCLM è un’università spagnola riconosciuta dalla legge il 30 giugno 1982. Offre corsi nelle città di Albacete, Ciudad Real, Cuenca, Toledo, Almadén e Talavera de la Reina. Benché siano di formazione recente, i campus dell’Università di Castilla – La Mancha sono caratterizzati dalla presenza di un ricco patrimonio artistico e ambientale.

I corsi dell’UCLM, che è stata riconosciuta come Campus di eccellenza internazionale dal governo spagnolo, sono basati su un sistema accademico flessibile, su un trattamento personalizzato e su un’educazione di alto profilo. L’internazionalizzazione, fondametale per il miglioramento della qualità e dell’efficienza delle università spagnole, è una delle strategie chiave dell’Università di Castilla-La Mancha (UCLM), un’istituzione dal carattere dinamico e competitivo sia sul territorio nazionale che internazionale.

Il concetto di internazionalizzazione non si limita alla mobilità studentesca e agli accordi internazionali, ma si estende ad una serie di iniziative e di progetti volti a formare il capitale umano sulla base delle nuove richieste di un mercato globale sempre più competitivo. La globalizzazione ed il bisogno di conoscenza interessano tutti i paesi e, in quest’ottica, l’università s’impegna ad attrarre talenti e potenziali studenti da tutto il mondo.

Descrizione del Dipartimento di lingue straniere

Il Dipartimento di lingue straniere ha firmato molti accordi interistituzionali con università di tutto il mondo, finalizzati allo sviluppo di diversi programmi di mobilità internazionale (studi Erasmus +, tirocini Erasmus + e altri programmi non Erasmus) o di programmi di scambio per lettori, che offrono la possibilità di soggiornare in un’università straniera o, viceversa, all’UCLM.

I programmi di mobilità dell’Università di Castilla – La Mancha prevedono lo scambio di un gran numero di studenti ogni anno; essi arricchiscono le conoscenze accademiche e personali dei giovani coinvolti, dando la possibilità di imparare un nuovo modo di lavorare, apprendere altre lingue, approcciarsi a nuove idee e culture.