Semper Avanti è un’organizzazione per la gioventù con sede a Breslavia, nella regione della Bassa Slesia, Polonia.
L’associazione è stata fondata nel 2001 e da allora è cresciuta fino a diventare un’organizzazione non governativa innovativa e dinamica. Le azioni dell’istitutizione ringuardano principalmente tre settori.
Gioventù e Democrazia
che si propone di aiutare i giovani a capire la democrazia e ad esserne parte integrante. La maggior parte delle attività sono condotte in cooperazione con le autorità locali e regionali. Recentemente, l’associazione è riuscita a portare a termine numerosi progetti che hanno consentito ai giovani di stabilire un dialogo con dirigenti di vario livello, influenzandone le decisioni politiche in modo che coincidano con le aspettative dei giovani.
Gioventù e Tolleranza
il cui scopo consiste nel promuovere la tolleranza, l’apertura mentale, l’integrazione europea, la cooperazione internazionale e la diversità culturale. Le azioni sono dunque basate soprattutto su scambi giovanili e su programmi di Servizio Volontario Europeo (EVS). L’associazione è uno dei più grandi poli di invio ed accoglienza dei programmi EVS in Polonia. Ogni anno, circa 25 volontari europei arrivano a Breslavia da diversi paesi per vivere un’esperienza indimenticabile che cambierà la loro vita. In questo modo, i giovani hanno l’opportunità di sviluppare le loro capacità personali e professionali e possono dare anche il loro contributo alla società della Bassa Slesia.
Gioventù e Mercato del lavoro
che sostiene i giovani nella ricerca del loro primo impiego e nella formazione di un’esperienza lavorativa. Le attività includono l’organizzazione di percorsi di orientamento professionale e di tirocini, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, corsi su vari argomenti, destinati a valorizzare le competenze (hard skills e soft skills, come la comunicazione), la capacità di risolvere i problemi, di presentare se stessi, di lavorare in squadra, di cooperare in maniera interculturale ecc. L’associazione coopera da vicino con le scuole professionali della Bassa Slesia, Opole e Łódź e le assiste nel preparare formulari, nell’individuare partner per la cooperazione internazionale, nell’organizzare progetti, offrendo corsi di formazione ai partecipanti. L’organizzazione è anche membro di numerosi partenariati impegnati nel miglioramento degli standard di qualità nell’educazione professionale, come “EuPQua – ECVET” e “IMOVE”. Nel campo della mobilità IFP di Erasmus +, Semper Avanti collabora con circa 45 scuole che propongono una media di 30 progetti all’anno. Di conseguenza, ogni anno, circa 800 studenti si spostano in Italia, Spagna, Germania, Irlanda e Regno Unito per un tirocinio di 3-4 settimane. Attualmente, Semper Avanti è anche partner del progetto Pro Move che si occupa di promuovere tirocini a lungo termine.
Numero dei dipendenti fissi: 12.