L’Università di Milano (Università degli Studi di Milano), fondata nel 1924, è un’istituzione pubblica d’insegnamento multidisciplinare e di ricerca di alto profilo. L’Università di Milano è qualificata come la migliore università italiana secondo la maggior parte delle classifiche internazionali ed è l’unica università italiana ad appartenere alla League of European Research Universities (LERU). L’Università comprende 31 dipartimenti, 128 corsi di studio, 31 scuole di dottorato e numerosi programmi di studio professionali. L’Università di Milano conta circa 64.000 studenti regolarmente iscritti, 2.164 professori di ruolo e 134 professori invitati/studiosi.
CALCIF – Centro d’Ateneo per la promozione della Lingua e della Cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli” (www.calcif.unimi.it) – è un ente dedicato all’“attivazione e allo sviluppo di attività di promozione della lingua e della cultura italiana, che opera anche attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni, sia italiani che stranieri”. Il CALCIF organizza attività nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri e in quello della promozione della lingua e della cultura italiana all’estero. Dal giugno 2019 il CALCIF è confluito nell’Ufficio di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri “Chiara e Giuseppe Feltrinelli” dello SLAM, Centro Linguistico d’Ateneo.
Tra le molte iniziative, il CALCIF offre una serie di corsi di lingua italiana tenuti da esercitatori qualificati, diplomati al PROMOITALS, un Master universitario di primo livello per laureati italiani e stranieri sull’insegnamento e la promozione dell’italiano come lingua seconda o straniera (L2/LS), che è attualmente alla quattordicesima edizione e che si occupa di formare insegnanti e figure professionali impegnate nell’insegnamento e nella promozione dell’italiano come lingua seconda o straniera (L2/LS).